giovedì 17 settembre 2009

Contax T2

Contax T2. Ilford fp4+ esposta a 125, ID 11 1-1 per 11 min, agitazione iniziale 30", poi 10" ogni minuto
Amore a prima vista. La togli dalla borsa, l'accendi, inquadri e scatti ed hai una garanzia di un'ottima esposizione. Devo ancora abituarmi all'inquadratura nel telemetro, personalmente, abiutuato alla rollei 35, la trovo non così visibile, ma è solamente questione di tempo. Molto ben rifinita e robusta con la cassa in titanio e il famoso carl zeiss sonnar 38mm f2.8, garanzia di qualità. http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_T-T2.htm

sabato 13 giugno 2009

Difetto di reciprocità

Immagine scattata con i tempi dati dall'esposimetro se non sbaglio 1" f11

Tenendo in considerazione del difetto di reciprocità, che per 1 sec aumento di 1 stop ecco il risultato 1" f8

Avendo fatto un'esposizione a forcella ecco l'immagine -1 stop, 1" f16


Sapevo del difetto di reciprocità, ma mai sperimentato personalmente, perchè mai esposto con tempi lunghi di un secondo e più. L'altro giorno sono andato nel bosco per scattare queste immagini prima che sorgesse il sole, altrimenti avrei avuto dei contrasti difficili da gestire con una pellicola a rulli. Qui sopra l'esempio, la prima come da esposimetro la seconda +1 e l'ultima -1, misurazione a luce incidente, si nota chiaramente che per avere una buona esposizione ho dovuto aumentare l'esposizione di uno stop. Sinceramente al momento dello scatto non ho tenuto in considerazione del difetto di reciprocità, è dopo aver sviluppato che mi sono ritrovato con esempio molto chiaro di quest'ultimo. Sull'argomento si possono trovare informazioni sulla rete e per i tempi di correzione, sui dati tecnici di ogni pellicola. http://www.nadir.it/tecnica/DIFETTO_RECIPROC/dif-recipr.htm Per non dimenticare mi sono fatto un piccolo memo da tenere nell'astuccio dell'esposimetro, sempre a portata di mano.

martedì 26 maggio 2009

Zeiss Super Ikonta 530 A

Zeiss Super Ikonta 530 A, Kodak Pan Verichrome, ID 11 1-1, 9 min, 30" agitazione iniziale poi 10" ogni minuto a 20°. Scansione Epson V500

Mi è arrivata questa mattina per posta, la apro per controllarla e con mio stupore trovo un rullo esposto! Immediatamente il livello di curiosità si alza ai massimi livelli! La pellicola è una Kodak Pan Verichrome, mai vista ed all'occhio molto vecchia, credo che è rimasta per una trentina d'anni nella macchina. Così con l'amico google trovo tutte le informazioni e tempi di sviluppo. E voilà, con mio stupore ho trovato 6 immagini ben esposte e sviluppate, che mi confermano la data da me ipotizzata. La foto qui sopra è una di queste. Chissà dove si trova questo monte! Tornando alla macchina, si tratta di una folding medio formato 4.5x6 cm, anno di fabbricazione 1936.http://www.flickr.com/photos/alf_sigaro/2991548919/ Ho esposto un rullo per controllare eventuali infiltrazioni di luce o telemetro starato. Colpo di fortuna tutto a posto! Pure i tempi lunghi, che in questo genere di macchine spesso non funzionato. Come ottica monta un Tessar 7cm 3.5. Il tutto per 35 euro inclusa la spedizione.

p.s. Se qualcuno dovessere riconoscere il luogo di questa immagine, mi faccia sapere. (dovrebbe trovarsi in Svizzera)


giovedì 30 aprile 2009

SMC Pentax M 35mm-70mm 2.8/3.5

Pentax K1000, SMC Pentax M 35mm-70mm 2.8/3.5, Ilford fp4+ esposta a 100, Ilfosol 3 1-9 per 4 min., agitazione 30" iniziali poi 10" ogni minuto a 20°, scansione Epson V500.
Stò proprio esagerando! Un'altro obbiettivo Pentax! Acquistato per poco più di 20 euro (36 sfr.), facendo una ricerca sulla rete ho visto che è un discreto zoom, un pesante ma polivalente da utilizzare tutti i giorni e mi sembra che la qualità delle immagini sia buona, avrò modo di verificarlo la prossima volta che stampo.http://kmp.bdimitrov.de/lenses/zooms/medium/M35-70f2.8-3.5.html.

lunedì 27 aprile 2009

Pentax K1000

Pentax K1000, SMC Pentax-M 35-70 MM 2.8/3.5, Ilford fp4+ esposta a 100, ID11 1-1, 10 min, agitazione iniziale 30", poi 10" ogni minuto a 20°, scansione Epson V500.
Celebre macchina Pentax, usata moltissimo da studenti, per apprendere le fondamenta della fotografia. Perchè proprio la K1000! Essendo una macchina senza automatismi, completamente meccanica, si presta per l'apprendimento e per il prezzo abbordabile. L'unico aiuto a disposizione è un'esposimetro CdS chiaramente alimentato da una pila da 1.5V, imposti il tempo sulla ghiera e poi tramite l'ago visualizzato all'interno regoli il diaframma, niente altro. Il bello della K1000 è che funziona anche con le pile scariche, chiaramente senza esposimetro. http://www.nadir.it/ob-fot/PENTAX_K1000/index.htm

sabato 25 aprile 2009

SMC PENTAX-M 28 MM 2.8

Pentax Super A, SMC Pentax M 28 mm 2.8, Ilford fp4+ esposto a 100, Ilfosol 3 1-14 per 7 min a 20. 30" agitazione iniziale poi 10" ogni minuto. Scansione Epson V500.
Prime immagini scattate con questo grandangolo, abituato con lo standard 50 mm, ti da un'ampiezza di campo per creare delle composizioni piacevoli. Ho cominciato ad usarlo nella fotografia di montagna sia per la dimensione d'angolo, che per il suo peso e dimensioni contenuti. http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/wide-angle/M28f2.8-i.html

venerdì 27 marzo 2009

Pentax Super A

Pentax Super A, Pentax SMC A 50 mm 1.4, ilford fp4+ esposta a 100, ilfosol 3 1-9, 4 min con "45 agitazione iniziale poi 3 agitazioni ogni minuto a 20°. Scansione Epson V500
Ottima reflex anni 80, molto compatta e facile da usare. http://en.wikipedia.org/wiki/Pentax_Super-ARispolverata dopo mesi lasciata ferma in vetrina. Monta un bel 50 mm 1.4 e a corredo pure un 200 mm. Ultimamente ho messo gli occhi su un grandalcolo 28 mm 2.8 con incluso il medesimo corpo. Il prezzo era talmente interessante che con quella cifra non acquistavo neppure l'ottica e così mi ritrovo con due corpi medesimi e tre ottiche. Va beh, in un corpo metto una 100 ISO e nell'altro una 400.