Recentemente mi sono acquistato un set di 7 filtri per hasselblad originali (polarizzatore, UV, giallo, arancione, rosso, giallo-verde e verde). Mi è venuto il tarlo dei filtri leggendo il libro "il negativo" di AA e c'erano degli effetti che mi interessavano, più di tutti l'effetto di diminuire la foschia in montagna. Così una mattina sono partito con zaino macchina, filtri, stativo e di menticato l'esposimetro esterno per fortuna avevo con me la reflex digitale che ho usato come esposimetro. Quel giorno ho montato principalmente il filtro giallo e devo dire che mi è piaciuto, principalmente il fatto che ti scurisce leggermente il cielo. Avrò modo di perfezionarmi sull'uso di quest'ultimi e non mancherò di postare qualche immagine. Hasselblad 500 CM, Planar 80 mm, filtro giallo, Efke 100-100, Rodinal 1-100 semi-stand 20°, Scansione da negativo Epson V500 ( questa immagine l'ho stampata e la scansione non rende giustizia alla stampa)domenica 22 marzo 2009
Uso di filtri con Hasselblad 500 cm
Recentemente mi sono acquistato un set di 7 filtri per hasselblad originali (polarizzatore, UV, giallo, arancione, rosso, giallo-verde e verde). Mi è venuto il tarlo dei filtri leggendo il libro "il negativo" di AA e c'erano degli effetti che mi interessavano, più di tutti l'effetto di diminuire la foschia in montagna. Così una mattina sono partito con zaino macchina, filtri, stativo e di menticato l'esposimetro esterno per fortuna avevo con me la reflex digitale che ho usato come esposimetro. Quel giorno ho montato principalmente il filtro giallo e devo dire che mi è piaciuto, principalmente il fatto che ti scurisce leggermente il cielo. Avrò modo di perfezionarmi sull'uso di quest'ultimi e non mancherò di postare qualche immagine. Hasselblad 500 CM, Planar 80 mm, filtro giallo, Efke 100-100, Rodinal 1-100 semi-stand 20°, Scansione da negativo Epson V500 ( questa immagine l'ho stampata e la scansione non rende giustizia alla stampa)domenica 1 marzo 2009
Zeiss-Ikon Ikonta ll
Primo rullino di prova con questa folding 6x6 sempre acquistata su riccardo.ch per 60 sfr. Le condizioni di luce non erano il massimo e le immagini che ho ottenuto non mi soddisfano, ma avrò modo di provarla in altre occasioni. http://www.amdmacpherson.com/classiccameras/index.html. Uso le folding quando vado in montagna, per il ridotto spazio e leggerezza. Zeis-Ikon Ikonta Novar anastigmat 75 mm f3.5, Fomapan 400-400, Rodinal 1-25, 5.5 min 30 sec iniziali poi 10 sec ogni minuto a 20°. Scansione Epson V500.domenica 22 febbraio 2009
Agfa Isolette lll
Ecco una nuova macchina! Si tratta di una Agfa Isolette lll, acquistata su http://www.fr.ricardo.ch/, un sito d'aste in Svizzera (comodo per me per i ridotti costi di spedizione). http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Kamera_Agfa_Isolette_III.jpeg L'acquisto non si è rivelato un'affare malgrado il costo di 46 frs. il sistema a telemetro è bloccato e la messa a fuoco non è delle migliori, ma per un'utilizzo di fotografia panoramica a diaframmi chiusi, va più che bene. Agfa Isolette lll, Apotar 85mm 4.6f, Fomapan 100-100, Rodinal 1-100 semi-stand 20°. Ho utilizzato il semi-stand per la prima volta, visto il tipo di illuminazione della giornata (molto contrasto). Devo dire, dal mio modesto parere, che il risultato mi piace e poi mentre sviluppi puoi fare altre cose....lunedì 9 febbraio 2009
Conferma di un'ottima macchina
Devo dire che sono stati 50 fr, ben spesi!! Stò parlando della Zeiss Ikon Contessa, un'ottima macchina con uno stupendo tessar 2.8. È divenuta la mia preferita da tenere nella borsa. Non è delle più leggere, però si senta che hai in mano una Signora macchina. Ilford fp4+ esposta a 100, ilfosol 3 1-14 per 7 min, agitazione primi 45 sec poi 10 sec ogni minuto a 20°. Scansione Epson V500domenica 1 febbraio 2009
Agfa Isolette ll
Una comodissima medio formato ultra compatta, non dico che ci stà in una tasca, ma quasi. http://www.ph.utexas.edu/~yue/misc/AnscAgfa.html Il punto debole di queste macchine sono il soffietto, che purtroppo, non essendo in cuoio, nei punti di maggior sollecitazione si creano dei piccoli forellini e di consequenza la luce trafila all'interno. Comunque stò parlando di macchine che hanno 50 anni! Personalmente ho rimediato con del nastro adesivo nero, esternamente e pure all'interno. Ecco un link dove illustrano dettagliatamente la costruzione di quest'ultimo. http://www.rolandandcaroline.co.uk/Making_Bellows_for_Isolette.pdf Personalmente la trovo un'ottima macchina da tenere in borsa. Agfa Isolette ll con Apotar 85mm/f4.5, Kodak Tmax 100 esposta a 100, ilfosol 3 1-9, 5.5 min a 20°, agitaziona primi 30 sec poi 10 sec ogni min. Scansione Epson V500.domenica 11 gennaio 2009
Zeiss-Ikon Contessa
L'ho trovata in un negozio di fotografia nella mia città, era esposta in vetrina da parecchio tempo e l'altro giorno entrai e gli chiesi se la vendeva. Con 50 fr. (35 euri) me la sono portata a casa, scaricato libretto delle istruzioni, caricato una hp5 e via!http://www.rolandandcaroline.co.uk/html/zeiss_ikon_contessa_35.html. Ilford hp5 400-400, ilfosol 3 1-9, 6.30 min a 20°, agitazione 45 sec inizio e 10 sec ogni minuto. Scansione Epson V500mercoledì 7 gennaio 2009
Giornata fredda d'inizio anno
Voi non vi immaginate che freddo faceva questo giorno!!! Ero assillato dal dilemma: vado in bici o scattare qualche foto! Decisi per la seconda e per fortuna! Era un freddo boia! Avevo freddo pure con i guanti e il naso gocciolava di brutto, dovevo fare attenzione al pozzetto della rollei..... Comunque luce abbastanza buona radente di lato. Rolleiflex 2.8E 80mm Xenotar, Ilford FP4+ esposizione a 100, Ilfosol 3 1-9, 4 min 30 sec agitazione iniziale e 10 sec ogni minuto, 20°. Scansione Epson V500
Iscriviti a:
Post (Atom)
